Si tratta di veri e propri “Adventure Camps” che ospitano ragazzi inglesi e stranieri. La possibilità di vivere a stretto contatto con ragazzi inglese permette di praticare e migliorare in maniera naturale la lingua inglese, anche al di fuori dell’orario di lezione. I ragazzi seguono un corso di inglese la mattina, mentre nel pomeriggio sono previste numerose attività ed escursioni. I ragazzi risiedono in residence.
Il corso di inglese si svolge la mattina, dal Lunedì al Venerdì. Le lezioni durano 3 ore al giorno, per un totale di 15 ore di lezioni settimanali. Gli obiettivi del corso di inglese sono innanzitutto quello di stimolare i ragazzi a parlare con maggiore naturalezza.
I ragazzi dormono in chalet che ospitano un minimo di due e un massimo di quattro studenti. Ogni chalet dispone di un bagno privato. Durante la notte un senior membro di staff sarà sempre disponibile.
Le attività proposte dai centri offrono agli studenti la possibilità di acquisire nuove abilità, sviluppare competenze particolari, migliorare la comunicazione. Le attività permettono agli studenti di imparare a lavorare in gruppo (team building) e a instaurare una relazione con la natura e l’ambiente che li circonda.
Tra le attività proposte: sentiero per conoscere la natura, orienteering, tiro con l’arco, corso per la costruzione di un ponte, canoa, scherma, mountain bike, corso di arrampicata, corso di canoa, corso per costruire una zattera, percorso sensoriale, sentiero per conoscere gli alberi, sport acquatici, camp craft.
Le escursioni sono organizzate in modo da permettere ai ragazzi di conoscere ed entrare in contatto con la realtà e la cultura britannica