Le anime di Jacob Sabaudo e inglese due volte ricco

SONO in crescita i nuovi cittadini italiani e, nel nostro caso, torinesi che hanno un qualcosa in più: almeno due identità culturali e appartenenze legate a diversi Paesi del mondo. Jacob Gibbins, è uno di questi – che potremmo definire “Cittadini Plus” – tanto italiano quanto “british”. Nato a Torino 34 anni fa da papà italiano e mamma inglese, ha frequentato le scuole e l’ Università sotto la Mole, ma l’ estate era tutta in Gran Bretagna. Jacob, dove abita la sua famiglia inglese? «A Guildford, 40 Km a sud-ovest di Londra.

Appena finivano le scuole raggiungevo mio zio Paul ed i miei cugini, che per fortuna erano miei coetanei. Dopo i 16 anni ho smesso di andare d’ estate in Gran Bretagna, ma recentemente ci siamo rincontrati e dai giochi da ragazzi siamo passati a discorsi da adulti». Che lingua parlava da bambino? «Sono cresciuto bilingue: mia mamma parlava in inglese e mio padre in italiano. Era normale, ma certamente diverso dalla maggior parte dei miei compagni, che mi chiedevano come dire certe parole in inglese. Alle superiori ho studiato francese, così parlo tre lingue. Non è male». Ha problemi d’ identità? «Non direi, piuttosto scelgo a seconda delle situazioni a quale Paese mi sento più vicino.

Ad esempio mi sento più italiano nel modo giocoso di prendere la vita e sicuramente più inglese come orgoglio nazionale e senso dello Stato». Il suo lavoro? «Insegno felicemente inglese a vari livelli e per diverse finalità nel mio angolo british di Torino, “Just Talk” (www.justtalk.it)». Torino le piace? «Sì, perché è molto vivibile, tra le città italiane è forse la più a misura d’ uomo. Si sta aprendo ancora di più, c’ è molto verde e regala le migliori colazioni con caffè e croissant».

Articolo su Repubblica

Dove siamo

Via Saluzzo, 4
10125 Torino TO

Contatti

+39 011 276 3372
+39 333 4399049

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
9:00 – 20:00